lunedì 29 novembre 2010

Nuove finestre

Non ho ancora spiegato il perchè del titolo di questo blog, anche se si può intuire.


A mano libera indica non solo un modo di disegnare o più genericamente creare, indica una condizione interiore di cui ho capito di aver bisogno.
E' la sensazione che mi accompagna quando ho una matita in mano e il motivo per cui per me il disegno è tanto necessario. 





Condivido qui un pensiero di Annamaria Testa, che non mi stancherò mai di ribadire:

"Innanzitutto va smontato il clichè secondo cui la creatività è un dono del cielo. Qualcosa che c'è o non c'è. Che spunta come un fungo. Una dimensione che non può essere studiata. E dove formazione, applicazione, sforzi non contano perchè a governarla sarebbero il caso e la fortuna. Macchè: come diceva Pasteur, il caso favorisce le menti preparate. Altro mito da sfatare è quello che la creatività dia frutti in quattr'e quattr'otto. Un'idea smentita ovunque. Terzo stereotipo da smantellare è la convinzione che la creatività equivalga a trasgressione. Ma a trasgredire siamo capaci tutti. Mentre la creatività sta nello spezzare le regole ma per trovare un nuovo ordine: superiore, migliore".

Trovo questo pensiero  davvero  incoraggiante per tutti, perchè  la creatività apre sempre nuove finestre!















1 commento: